Lombard Odier premiata come migliore banca internazionale in Medio Oriente

Siamo lieti di annunciare che, in occasione dei WealthBriefing MENA Awards for Excellence, Lombard Odier ha ottenuto due riconoscimenti prestigiosi per il secondo anno consecutivo.

Lombard Odier è stata premiata come migliore “Overall International Private Bank” e migliore “Shariah-Compliant Wealth Management Offering”, due riconoscimenti già ottenuti lo scorso anno.

Il primo riconoscimento premia la straordinaria performance di una banca privata, con sede all’estero, che opera nella regione MENA. Il secondo rende merito al nostro mandato Sharia, un portafoglio di investimento completamente personalizzabile che offre alla clientela in cerca di soluzioni di investimento nel mondo islamico accesso a tutte le capacità e competenze di un gestore patrimoniale globale.

Arnaud Leclercq, Chairman, Lombard Odier Middle East e socio, ha dichiarato: “È un grande onore ricevere ancora una volta questi riconoscimenti. Entrambi sottolineano con forza il nostro impegno nella regione MENA e la nostra capacità di offrire alla clientela soluzioni personalizzate di gestione patrimoniale.”

Overall International Private Bank (sede al di fuori della regione MENA)

Il nostro team focalizzato sugli investimenti in Medio Oriente – che negli ultimi cinque anni ha visto raddoppiare il numero dei suoi membri – serve la clientela dagli uffici di Dubai e Abu Dhabi, ma anche di Ginevra, Zurigo e Londra, assicurando una copertura veramente integrata dei mercati.

Nel 2019, Lombard Odier è stata la prima Banca privata svizzera a ottenere una licenza per operare nell’Abu Dhabi Global Market. Da settembre 2023, la Banca vanta anche una licenza rilasciata dal Dubai International Financial Centre (DIFC); l’attuale ufficio di Dubai sarà sostituito da una nuova società controllata che avrà sede nel cuore del DIFC.

Secondo la giuria: “L’approccio innovativo alla ricerca di mercato e ai prodotti di Lombard Odier le ha consentito di ampliare la sua gamma di soluzioni di investimento sostenibili per soddisfare la crescente domanda proveniente dalla clientela della regione MENA”.

Offerta di gestione patrimoniale conforme alla Sharia

Il premio riconosce la capacità di Lombard Odier di fornire servizi personalizzati di gestione patrimoniale che comprendono innovative soluzioni di investimento e di pianificazione patrimoniale conformi alla Sharia. Forniamo soluzioni di investimento allineate ai principi finanziari della religione islamica dal 2012 e continuiamo a espandere la nostra offerta.

Oltre al nostro mandato Sharia completamente personalizzabile, proponiamo anche un trust in linea con l’etica finanziaria islamica e un OICVM1 conforme alla Sharia – il primo in assoluto – che implementa una strategia su azioni dei mercati sviluppati focalizzata sui fattori sociali, ambientali e di governance (ESG). A settembre 2022, abbiamo lanciato il Lombard Odier Assayil Global Strategy Balanced Certificate per la clientela non autorizzata a investire nel nostro Shariah Balanced Mandate, uno strumento che ha ottenuto ottimi risultati.

Nella motivazione del premio, WealthBriefing ha dichiarato: “Il team di Lombard Odier focalizzato sul Medio Oriente sta ampliando l’offerta destinata a investitori conformi alla Sharia e considera i principi finanziari islamici un vettore importante per promuovere la responsabilità sociale e la sostenibilità”.

WealthBriefing Awards

I WealthBriefing Awards, che segnalano i “best-in-class” nella regione MENA, sono stati concepiti per premiare eminenti organizzazioni – raggruppate per specialità e aree geografiche – che, secondo una giuria prestigiosa indipendente, hanno “dato prova di innovazione ed eccellenza nel corso dell’ultimo anno”.

I WealthBriefing MENA Awards fanno parte di un programma globale – gestito da WealthBriefing e dalle pubblicazioni affiliate WealthBriefingAsia e Family Wealth Report – che copre tutti i principali centri mondiali di gestione patrimoniale.

1 Organismo di investimento collettivo in valori mobiliari: Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities (investopedia.com)

parliamone.