comunicati stampa

Lombard Odier diventa partner della Fondazione Museo e Giardini van Buuren

© Michael Binkin

Lombard Odier, gestore globale di patrimoni e attivi e banca privata di riferimento per gli imprenditori e le loro famiglie, stringe una partnership a lungo termine con la Fondazione Museo e Giardini van Buuren di Bruxelles.

Attraverso questa collaborazione, la Banca, rappresentata dalla sede belga di Lombard Odier (Europe) SA, si unisce a questo luogo emblematico del patrimonio Art déco per sostenerne lo sviluppo delle attività nel lungo periodo, in particolare organizzando eventi, workshop, conferenze, visite e manifestazioni speciali nonché valorizzando la condivisione delle rispettive reti.

Geoffroy Vermeire, Direttore di Lombard Odier in Belgio, commenta: “Siamo molto felici ed entusiasti di associare il nostro Istituto alla prestigiosa Fondazione Museo e Giardini van Buuren”.

“Con questo luogo emblematico di cultura europea, radicato nella storia della finanza belga e creato da un banchiere mecenate e imprenditore, condividiamo valori duraturi e solidi, come l’eccellenza e il sostegno alla cultura attraverso l’attività filantropica. Siamo anche lieti di poter offrire una cornice straordinaria ed esclusiva ai nostri clienti in occasione di eventi e incontri che scandiscono la nostra attualità.”

Approfittando delle ricorrenze del 2024 e del 2025, come i 20 anni di presenza di Lombard Odier in Belgio e i 50 anni del Museo, la Banca e la Fondazione intendono unire le proprie forze e competenze per sostenere una nuova fase del loro sviluppo e trarre vantaggio dalla rispettiva influenza.

Con questo luogo emblematico di cultura europea, condividiamo valori duraturi e solidi, come l’eccellenza e il sostegno alla cultura attraverso l’attività filantropica

Jacques Bedoret, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, precisa: “Insieme vogliamo difendere i nostri valori comuni di eccellenza, conservazione del patrimonio e sostegno all’arte e alla cultura, condividendo le nostre reti”.

“Grazie al supporto della Banca Lombard Odier, il Museo e Giardini van Buuren sarà in grado di proseguire nel suo impegno a favore dello sviluppo e della diffusione del suo eccezionale retaggio, contribuendo al tempo stesso al radicamento del nostro partner in Belgio.”

Il Museo e Giardini van Buuren è una fondazione di pubblica utilità costituita nel 1970 e ospitata nella casa dove vissero il banchiere mecenate David van Buuren e sua moglie Alice. Costruita nel 1928 e trasformata in museo nel 1975, questa villa presenta un’architettura esterna tipica della Scuola di Amsterdam. Gli interni, capolavoro di Art déco, offrono un insieme unico arredato da decoratori belgi, francesi e olandesi di chiara fama. I giardini, aperti al pubblico, fanno parte della rete di rilievo internazionale European Route of Historic Gardens, un itinerario culturale creato dal Consiglio d’Europa per promuovere il patrimonio culturale dei giardini storici europei.

parliamone.