comunicati stampa

Lombard Odier presenta i risultati del 2022, attrarre nuovi afflussi netti in un contesto volatile

Gli asset totali gestiti da Lombard Odier per conto dei clienti (AuM) alla fne del 2022 sono stati 192 miliardi di franchi svizzeri a fine 2022, in calo del 12% rispetto a fine 2021. Nonostante il contesto di volatilità, nel corso dell’anno il Gruppo ha continuato a registrare una raccolta netta positiva nelle aree Clientela privata e LOIM. Gli asset totali del Gruppo si sono attestati a 300 miliardi di franchi svizzeri a fine 2022.

Reddito operativo e utile netto in linea con le difficili condizioni di mercato

Il reddito operativo per l’esercizio 2022 ammontava a 1,380 milioni di franchi svizze, in flessione del 5% rispetto al risultato particolarmente brillante del 2021. L’utile netto consolidato è stato di 243 milioni di franchi svizzeri, con una riduzione del 10% su base annua.

Bilancio e capitalizzazione solidi: le fondamenta della nostra stabilità

Il bilancio del Gruppo rimane solido, liquido e investito in modo prudente, con un attivo netto pari a 18.2 di franchi svizzeri miliardi a fine dicembre 2022. Il Gruppo è dotato di una solida base patrimoniale ed è privo di debito esterno. A fine 2022 il coefficiente CET1 si è attestato tra i più alti del settore a quota 30%, a fronte di un indice di copertura della liquidità del 202%. Ad agosto 2022 Fitch ha confermato il rating di credito AA- del Gruppo con outlook stabile.

Hubert Keller, Senior Managing Partner, ha commentato: “In un contesto di mercati turbolenti, i clienti nuovi ed esistenti hanno apprezzato la nostra consulenza e la stabilità del nostro modello di business. Abbiamo registrato una solida raccolta netta nelle aree Private Banking e Asset Management.

Ci aspettiamo che la volatilità si mantenga elevata nel 2023, a causa della politica monetaria ancora restrittiva e della crescita inferiore al potenziale negli Stati Uniti e in Europa, manteniamo un posizionamento bilanciato nei nostri mandati multi-asset. Lombard Odier è un gestore attivo e la sostenibilità rimane al centro delle nostre convinzioni d’investimento.”

Ulteriori investimenti nelle competenze in materia di sostenibilità e sviluppo di nuove strategie

Nel 2022 Lombard Odier ha continuato a investire nel suo team leader di mercato per la ricerca e gli investimenti nella sostenibilità. Nel corso dell’anno il Gruppo ha anche lanciato una serie di nuove strategie d’investimento attivo posizionate in modo da cogliere le opportunità legate alla transizione ambientale, tra cui quelle dedicate ai nuovi sistemi alimentari, ai mercati regolamentati globali delle emissioni e agli investimenti sostenibili nel private credit. Per il 2023 è previsto il lancio di altri fondi collegati alla transizione, incentrati in particolare sui temi della trasformazione dei nostri sistemi energetici e della natura.

Come società d’investimento, Lombard Odier rimane convinta che gli investimenti sostenibili abbiano un enorme potenziale di generare performance per i clienti.

Prospettive di mercato

Le prospettive d’investimento per il 2023 rimangono complesse. Il calo dei prezzi dell’energia e la riapertura della Cina hanno rischiarato le prospettive macroeconomiche globali, favorendo il rallentamento dell’inflazione e riducendo le probabilità che si materializzi uno scenario di grave recessione. Tuttavia, alla luce delle condizioni monetarie restrittive, dell’inflazione ancora elevata e del rischio di episodi di modesta recessione nei mercati sviluppati, potrebbe essere ancora presto per una ripresa duratura degli attivi rischiosi.

parliamone.