comunicati stampa

La Fondation Philanthropia festeggia 15 anni di attività: un aiuto concreto nel realizzare progetti filantropici.

La Fondation Philanthropia celebra i suoi 15 anni di attività al servizio dell’azione filantropica dei suoi clienti. Dal 2008 ha consentito la creazione di oltre 40 fondi protetti e di distribuire in totale 75 milioni di franchi svizzeri. Una conferenza commemorativa organizzata ieri a Ginevra ha permesso di ripercorrere alcuni degli impegni fondamentali della Fondazione e di anticipare gli ambiti di intervento che stimoleranno il futuro della filantropia.

Dal 2008 la Fondation Philanthropia ha ricevuto più di 138 milioni di franchi svizzeri e ha consentito la creazione di oltre 40 fondi protetti. Grazie a quasi 1.300 donazioni per un totale di 75 milioni di franchi svizzeri, le sue attività hanno permesso a oltre 400 organizzazioni in tutto il mondo di beneficiare della generosità dei clienti di Lombard Odier.

Quasi la metà delle donazioni è stata destinata al settore umanitario e sociale, circa un quarto all’istruzione e alla formazione e quasi il 15% alla ricerca medica e scientifica. Le iniziative filantropiche a favore dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente, verso le quali vi è una crescente attenzione, rappresentano circa l’11%.

Denis Pittet, Managing Partner del Gruppo Lombard Odier e Presidente della Fondation Philanthropia, ha commentato: “Il percorso compiuto da Philanthropia sin dalla sua costituzione ci ha permesso di svolgere attività filantropiche in tutto il mondo, in linea con i desideri dei nostri clienti. Il dinamismo e la crescita esponenziale delle nostre attività in 15 anni testimoniano un bisogno sempre maggiore nella nostra società attuale: quello di donare, con altruismo e disinteresse, a favore delle cause che stanno a cuore ai nostri finanziatori, con l’obiettivo di avere un impatto positivo sulle generazioni future. Cogliamo l’occasione per ringraziare sentitamente le nostre donatrici e i nostri donatori per l’impegno e la fiducia dimostrati e per aver reso possibile questa bella avventura”.

La filantropia al servizio del patrimonio architettonico e dell’artigianato

Uno degli impegni più emblematici della Fondation Philanthropia riguarda indubbiamente la Reggia di Versailles. L'entusiasmo e la generosità di un appassionato filantropo hanno permesso di creare una partnership a lungo termine che ha portato a progetti su larga scala per il restauro della Fontana di Latona, del Grande Trianon e della Cappella Reale. Questo impegno è stato ampiamente riconosciuto e la Fondation Philanthropia è stata insignita, nel 2022, del titolo di "Grand Mécène de la Culture" (Grande Mecenate della Cultura) dal Ministero della Cultura francese. Queste ambiziose opere sono state anche l'occasione per formare apprendisti artigiani, su specifica richiesta della Fondation Philanthropia.

Filantropia ambientale: far fronte alla crisi della biodiversità

Fin dalla costituzione della Fondation Philanthropia aiutare a combattere la perdita di biodiversità e l'estinzione delle specie è stato uno dei principali obiettivi dei nostri donatori. Uno dei progetti più recenti è stato quello di creare, in collaborazione con WWF International, la Universal Ranger Support Alliance (URSA), la prima alleanza mondiale che riunisce i ranger dei parchi. Dopo che un’indagine globale ha messo in luce la mancanza di professionisti in questo settore, l’URSA si dedica attualmente alla formazione e al miglioramento delle condizioni di lavoro dei ranger. Grazie a questa collaborazione, le attività della Fondation Philanthropia incoraggiano la professionalizzazione dei ranger, la creazione di manodopera che includa le comunità autoctone e locali, assicurando così un futuro a questi professionisti.

Progetti filantropici a sostegno della ricerca e della cura del cancro

La cura e la ricerca contro il cancro sono anch’essi argomenti di impegno spesso richiesti dai filantropi. La Fondation Philanthropia è il primo donatore privato dell'Istituto Gustave Roussy di Francia, leader mondiale nella lotta contro il cancro. Questo sostegno di lunga data, iniziato nel 2014, ha permesso l’acquisizione del robot Da Vinci Xi, essenziale per la chirurgia robotica. La Fondazione ha anche assegnato borse di ricerca internazionali ai dottorandi dell’istituto parigino, ha finanziato diversi progetti di ricerca scientifica e ha sostenuto il potenziamento dell’accesso ai dati per la ricerca oncologica a livello europeo.

In Svizzera, la Fondation Philanthropia si impegna anche a favore della cura del cancro: nel 2017 ha contribuito al finanziamento iniziale della Rete Oncologica della Svizzera Francese per la creazione di una piattaforma multidisciplinare volta a sviluppare trattamenti innovativi in questa parte del Paese.

Fondation Philanthropia: una piattaforma efficace per massimizzare l’impatto

Creata nel 2008 su iniziativa dei Partner di Lombard Odier, la Fondation Philanthropia aiuta a realizzare le ambizioni filantropiche dei clienti. Fornendo un quadro giuridico, finanziario e filantropico, la Fondation Philanthropia affianca le persone ispirate da una causa benefica che desiderano costruire un progetto filantropico su misura, coerente con i loro valori, le loro aspirazioni e ambizioni. Un team di consulenza composto da cinque esperti, guidato da Maximilian Martin, Global Head of Philanthropy, aiuta i clienti a realizzare i loro progetti filantropici.

Maximilian Martin, Global Head of Philanthropy, sottolinea: “Negli ultimi due decenni la filantropia è diventata sempre più proattiva. I filantropi sono ambiziosi per quanto riguarda l'impatto sociale e ambientale che vogliono far raggiungere ai progetti che finanziano. La cosiddetta struttura ad "ombrello" della Fondazione ha riscosso un grande successo tra i nostri clienti. Ciò consente di offrire ai filantropi una soluzione rapida e facile da usare per strutturare i loro progetti, senza la necessità di creare una fondazione donatrice che comporti responsabilità giuridica".

parliamone.