Arriva La Rivoluzione della Sostenibilità: come cogliere la grande occasione

Michael Urban - Chief Sustainability Strategist

Michael Urban

Chief Sustainability Strategist

Articolo pubblicato su familybusinessnetwork.net, 7 luglio 2023.

La transizione ecologica è in atto. Un processo di trasformazione dell’intera società in ottica di sviluppo sostenibile ma come ci racconta Michael Urban, chief sustainability strategist di Lombard Odier Group, potrebbe avere la stessa portata della rivoluzione industriale e digitale. È dunque fondamentale per le imprese, in particolar modo quelle familiari, farsi trovare pronte e in grado di adattare i modelli di business ai veloci cambiamenti in corso. Nello stesso momento, la transizione rappresenta un’importante opportunità anche per gli investitori che possono costruire un portfolio di società altamente esposte all’elettrificazione. Una serie di scenari che si configurano in quella che viene definita La Rivoluzione della Sostenibilità.

Stiamo assistendo a una transizione verso un’economia verde. Cosa sta succedendo?

Riteniamo che molte forze si stiano ora unendo per creare una transizione ambientale della portata della rivoluzione industriale, con un balzo in avanti alla velocità della rivoluzione digitale. Centinaia di innovazioni sono ora supportate da politiche di sostegno e le aziende stanno correndo per effettuare spese in conto capitale in aree in cui saranno in grado di catturare future fonti di profitto.

Riteniamo che questa transizione avverrà attraverso tre grandi cambiamenti di sistema legati all’energia, alla terra e agli oceani, e ai materiali. Queste trasformazioni dei sistemi sono favorite dalla determinazione del prezzo delle esternalità, con i mercati del carbonio in testa.

Cosa comportano questi cambiamenti per le imprese familiari?

È quindi fondamentale che le imprese familiari si assicurino che i loro modelli di business siano in grado di adattarsi a questi cambiamenti, al fine di cogliere nuove opportunità e prosperare durante la transizione.

Quali gli investimenti previsti e in che ambiti?

La transizione energetica è ad alta intensità di capitale. Secondo le stime di Lombard Odier, 24,5 miliardi di dollari di spesa in conto capitale saranno destinati all’elettrificazione della domanda di energia (mobilità, industria e ambiente edificato), all’approvvigionamento energetico (energie rinnovabili, stoccaggio, batterie/sistemi di ricarica, ecc.) e alle soluzioni abilitanti (reti di trasmissione e distribuzione, estrazione mineraria, ecc.).

Che ruolo hanno gli investitori nella transizione energetica?

Per gli investitori, ciò rappresenta un’opportunità unica di partecipare al rialzo finanziario che questa trasformazione del sistema sta portando ai mercati. La nostra ricerca e analisi degli investimenti ci suggerisce che possiamo costruire un portfolio di società altamente esposte all’elettrificazione che presenta il doppio dell’efficienza del capitale e della crescita degli utili a parità di valutazione rispetto al mercato generale.

Questo è incredibilmente attraente.

Che cosa ha a che fare con la scienza ambientale? Come sono collegate l’economia e la scienza del cambiamento climatico?

In uno scenario a zero emissioni, la quota dell’elettricità nella domanda finale di energia dovrebbe passare dall’attuale 20% a oltre il 70% entro il 2050. La domanda cruciale è se siamo in grado di costruire un caso economico e finanziario per cui questo accadrà. Negli ultimi 10 anni, i costi delle tecnologie solari, eoliche e delle batterie sono diminuiti del 60-90%. Ciò significa che ora è economicamente interessante elettrificare la mobilità, i processi industriali e l’ambiente edificato. Questo significa anche che ora è interessante non solo produrre e vendere veicoli elettrici, ma anche vendere servizi di ricarica, estrarre e riciclare il litio e produrre batterie.

Lei afferma che La Rivoluzione della Sostenibilità stravolgerà gli attuali modelli di business e ne creerà di nuovi: può fare qualche esempio di cosa significa in pratica?

Nel 2017, 1 veicolo su 80 venduto a livello globale era elettrico. Ora è 1 su 6 e dovrebbe raggiungere 2 su 3 entro il 2030. Questa è probabilmente la parte più visibile di una storia molto più ampia che coinvolge centinaia di miliardi di dollari di nuove entrate derivanti da ristrutturazioni di edifici, pompe di calore, produzione di semiconduttori, produzione di convertitori di potenza, utenze eoliche e solari, software per chip e progettazione di sistemi elettrici. Il rovescio della medaglia di questa storia è la probabile contrazione dei mercati legati ai combustibili fossili, come le automobili con motore a combustione interna, la costruzione e la manutenzione di infrastrutture per il gas naturale o i servizi per i giacimenti petroliferi.

È chiaro che l’elettrificazione sta generando ingenti spese in conto capitale. In che modo questo influisce sui profitti?

Per continuare con l’esempio del settore dei veicoli elettrici, le vendite di auto non saranno più l’unica fonte di guadagno per le case automobilistiche. Per esempio, stiamo già vedendo alcuni operatori che si stanno posizionando per integrare verticalmente la vendita di servizi di ricarica nel loro modello di business. Si tratta di un mercato che, secondo noi, avrà un valore di 200 miliardi di dollari entro il 2030. I produttori stanno anche costruendo impianti di riciclaggio delle batterie per ridurre la loro dipendenza dalle materie prime. Altri si stanno posizionando all’avanguardia nelle innovazioni della mobilità informatica, come i robo-taxi e la guida autonoma, che dovrebbero garantire margini molto elevati rispetto a quelli che il settore automobilistico ha storicamente sperimentato.

Come possono prepararsi le aziende?

Per trarre vantaggio da questi mutamenti, gli investitori e le imprese devono innanzitutto analizzare a fondo questi cambiamenti di sistema per comprendere le innovazioni tecnologiche, le trasformazioni della catena del valore e gli spostamenti del pool di profitti. Quindi possono identificare i modelli di business che sono meglio posizionati per catturare il rialzo, al fine di trarre conclusioni significative sulle opportunità di investimento che possono essere tradotte in forti convinzioni commerciali e di investimento.

informazioni importanti.

Questo è un documento pubblicato da Banca Lombard Odier & Co SA (di seguito "Lombard Odier"). Esso non è destinato alla distribuzione, pubblicazione o uso in una giurisdizione in cui tale distribuzione, pubblicazione o uso sarebbe illegale, né si rivolge a persone o entità a cui sarebbe illegale sottoporre tale documento. Il presente documento non è pubblicato dal dipartimento di ricerca di Lombard Odier.

Leggi di più.

parliamone.