comunicati stampa

Lombard Odier annuncia i risultati dell’intero esercizio 2023: investimenti strategici nel talento, nella sostenibilità e nella tecnologia

A fine dicembre 2023 gli attivi in gestione (AuM) di Lombard Odier si attestavano a CHF 193 miliardi, stabili rispetto ai CHF 192 miliardi di fine 2022. Sebbene la nuova raccolta netta sia andata bene e l’impatto del mercato sia stato positivo, il rafforzamento del franco svizzero ha pesato negativamente sugli effetti cambio. Al 31 dicembre 2023 il Gruppo gestiva attivi totali dei clienti per CHF 296 miliardi.

A fine 2023 l’utile operativo di Lombard Odier era di CHF 1.402 milioni (CHF 1.380 milioni nel 2022), mentre l’utile netto consolidato era di CHF 221 milioni (CHF 243 milioni nel 2022). La Banca ha continuato a investire in modo strategico nel successo di lungo termine delle attività: offerte di investimento, piattaforma bancaria digitale e nuovi talenti.

Una società d’investimento con un bilancio solido e un’elevata capitalizzazione

Il bilancio di Lombard Odier resta solido, liquido e investito in modo conservativo, con una base patrimoniale importante. Al 31 dicembre 2023 il coefficiente CET1 era tra i più elevati, a 32 %. A luglio 2023 Fitch ha confermato il rating di credito AA- del Gruppo con outlook stabile.

Hubert Keller, Senior Managing Partner, ha commentato: “Nel 2023 abbiamo continuato a investire nel talento, nella tecnologia bancaria e nella competenza d’investimento per fornire ai nostri clienti qualità massima e soluzioni su misura.

Nell’attuale contesto di mercato, i clienti possono contare sulla nostra solidità e sulle nostre idee di investimento, con enfasi su attivi privati e sostenibilità, quali elementi chiave per il conseguimento dei propri obiettivi finanziari di lungo termine.”

Prospettive di mercato

Nel 2024 ci aspettiamo scenari economici relativamente favorevoli, con crescita modesta e inflazione in calo. Non mancano tuttavia fonti di incertezza, sia in termini di geopolitica sia rispetto alle elezioni imminenti in molti paesi, in particolare negli Stati Uniti.

parliamone.